giovedì 13 aprile 2017

La soap opera del patto del nazareno continua














Destra e sinistra,quel filino di confusione

di Alessandro Gilioli

Per punzecchiare il ministro Calenda - ultimamente bisticciano - Matteo Renzi ha detto che «per il centrodestra sarebbe un'ottima idea candidarlo premier».

Di primo acchito sembrano fatti solo del centrodestra. E di Berlusconi, che da dieci anni cerca un delfino ma poi finisce per divorarseli uno a uno: da Casini a Fini, da Alfano a Toti, da Fitto a Del Debbio, giù giù fino a Parisi e Tajani.

Però forse Renzi ha ragione: uomo di antica famiglia aristocratica e nipote di ambasciatori, Calenda è cresciuto tra Prati e Parioli - insomma nei meglio quartieri di Roma - e si è poi legato per la carriera a un amico di famiglia, Luca Cordero di Montezemolo, senza nemmeno aver avuto bisogno di giocarci insieme a calcetto.

Con Montezemolo è diventato manager della Ferrari, quindi esponente di Confindustria, infine approdando alla politica quando LCdM s'è immaginato di imitare Berlusconi con la sua fondazione, Italia Futura.

A proposito, di Berlusconi Calenda era ammiratore al punto da perorare appassionatamente la causa di un'alleanza dei montezemoliani e di Scelta Civica con lui, per la ricostruzione del centrodestra.

Un amore che i berlusconiani peraltro contraccambiano e che si è ancor più saldato da quando il ministro si è opposto alla scalata di Vivendi a Mediaset.

Tutto questo insomma dimostra che ha ragione Renzi, Calenda sarebbe un ottimo candidato del centrodestra.

Resta un dubbio: com'è che sta al governo ininterrottamente da quattro anni con tre diversi premier di centrosinistra, tra cui - toh! - lo stesso Renzi?

DAL'ESPRESSO BLOG-PIOVONO RANE

Ma si,certo,come quei matrimoni di facciata,andrebbe bene pure il ministro-poltronista multiuso,meglio dare una parvenza di differenza nonostante gli abbai del brunetta.

Si stanno preparando a governare il paese dal prossimo anno,meglio pianificare al meglio anche nel più infinitesimo dei dettagli.

Mazza che zozzeria.....

I.S.

iserentha@yahoo.it

Nessun commento: